Biography

VINCENZO DI SILVESTRO – Violinista, cantautore,compositore, arrangiatore o sempliciemnte MUSICISTA. si è diplomato in violino presso l’istituto musicale “V.Bellini” di Catania nel 2004.Da violinista ha vinto numerosi concorsi nazionali tra cui: Barcellona Pozzo di Gotto, Placido Mandanici, Vanna Spatafora, Sonica, Magma festival. Ha suonato in varie orchestre accompagnando numerosi solisti tra i quali: Stefan Milencovich, Francesco Manara, Marco Rogliano, Michele Campanella, Sergey Girschenko.

Ha studiato e frequentato i corsi con i Maestri:Francesco Manara, Gioacchino Pantò, Vito Imperato, Giovanni Anastasio, Stefano Pagliani, Sergey Girschenko, Stefan Milencovich, Felice Cusano, Luigi Mangiocavallo. Per l’anniversario della morte di V. Bellini ha suonato in orchestra diretto dal M. Riccardo Muti e nel mese di Giugno 2006 ha suonato diretto dal M. ZUBIN METHA.Ha collaborato con la filarmonica del teatro “V. Bellini” di Catania, l’orchestra Stamiz, l’orchestra del ROTARY CLUB Catania e l’orchestra dell’ASAM con la quale ha accompagnato in tour il pianista: Michele Campanella.

Ha frequentato con lodevoli risultati il corso di alta formazione orchestrale presso il teatro comunale di Firenze studiando altresì con le prime parti dell’orchestra del ”Maggio Musicale Fiorentino”. Nel mese di Gennaio ha suonato a Damasco in qualità di concertino con l’orchestra sinfonica di stato syriana. Ha ricoperto il ruolo di SPALLA dei violini primi nell’orchestra giovanile del ”Maggio Musicale Fiorentino” Nel mese di Luglio anno 2007 ha conseguito la laurea specialistica in violino e discipline musicali e poi quella abilitante all’insegnamento.

Docente di violino presso gli istituti superiori di I grado..
Come violinista dell orchestra della compagnia: EVADUARTE è in tournè con “DREAMBOAT”, spettacolo che ha debuttato a Manhattan a Ottobre, a dicembre ha visto aprire i palchi di Berlino e a Luglio a Rio de Janeiro e Sao Paulo (Brasile).Ha collaborato con Cesare Malfatti (la crus) nell arrangiamento e nelle registrazioni del suo ultimo album da solista,non che nei live con i LA CRUS.Con Patrizia Laquidara ha realizzato numerosi spettacoli musicali in giro per la penisola. Nel 2013 si è esibito a Rai 1 nell’ orchestra accompagnando Laura Pausini.Nel 2015 suona un intera notte con Damien Rice a Taormina,aspettando l’ alba sotto lo stupore degli spettatori del concerto e i video della serata vengono postati dallo stesso artista nel suo sito personale e su quello del fanclub.Nel 2015 realizza il suo primo album da cantautore dal titolo: “INVISIBILE LA FELICITA’ ” con la collaborazione di Cesare Malfatti,Patrizia Laquidara,Ilona Dhano e Paolo Iafelice.Il primo singolo dal titolo: “DOMANI E’ DOMENICA” attualmente è in gara al Premio Tenco come miglior brano. Suona su un violino “P. Blanchard” del 1908 e con un arco “G. Lucchi” su un Silent Yamaha e su un violino di sua creazione alimentato nel suono da centinaia di effetti.